ACQUE POTABILI SI CAMBIA
14 Marzo 2023FESTA DEL PAPÀ
19 Marzo 2023Forse non tutti sanno che…
gli sforzi che ciascuno di noi sta facendo per la suddivisione dei rifiuti è certamente aumentata in questi ultimi anni ed è lodevole la sensibilità del singolo a favore della tutela dell’ambiente.
Ci siamo altresì resi conto che la plastica la fa da padrone in termini di quantità quotidiana rispetto a carta, umido o altri rifiuti.
Siamo forse anche convinti che una volta conferita nel contenitore giusto, tutta la plastica verrà riciclata andando verso un modello eco sostenibile pressoché perfetto.
Possiamo dire che tutto ciò è vero in quanto una parte viene effettivamente riciclata mentre una parte viene bruciata in impianti che non devono avere impatto sull’ambiente circostante.
La cosa certa è che una bottiglia in plastica non tornerà bottiglia ma sarà altro, fino a che non si esaurirà la possibilità di riciclaggio, terminando il suo ciclo vita.
È importante per ciò saper leggere le etichettature e conoscerne il significato che a volte sfugge per le eccessive informazioni cui siamo tutti sottoposti.
Le cose stanno cambiando in meglio ma è necessario informarsi per non fare confusione.
Riteniamo utile ed interessante ricordare il significato delle simbologie che possono facilitare le scelte di selezione dei prodotti di imballaggio e confezionamento con l’aiuto di un’immagine molto chiara reperita in rete, aggiungendo link utili a chi vuole poi approfondire.
https://www.conai.org/wp-content/uploads/2020/07/Linee-Guida_Riciclo_Plastica.pdf
https://www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato-plastica/