PERCHÉ ANCORA
15 Novembre 2018DDL vs RSPP
19 Novembre 2018Ma a cosa serve la “231”? Cosa deve fare l’Organismo di Vigilanza?
Sono altri rompiscatole?
Premesso che quanto regolamentato nel Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) che l’ente stesso redige, è utile a prevenire la commissione di reati presupposto da parte dell’ente (impresa), previsti nel “catalogo dei reati”, non sempre sono chiare le responsabilità e quali sono i compiti dell’Organismo di Vigilanza, con riferimento al D. Lgs. 231/01, necessari a tutelare l’ente.
Vediamo allora se possiamo fare un po’ di chiarezza, sebbene per punti sommari:
1_ Il Modello è un vestito che è costruito su misura dall’ente per l’ente;
2_ Il Modello deve passare attraverso una mappatura dei rischi relativi ai reati presupposto che l’ente può commettere;
3_ I protocolli in esso contenuti, si devono riferire sia ai rischi individuati sia ai rischi residui e sono utili alla loro gestione e contenimento;
4_ L’Organismo di Vigilanza riceve il modello scritto dall’ente e verifica (vigila) che quanto ha individuato l’ente stesso, rispetti i protocolli individuati;
5_ L’Organismo di Vigilanza deve segnalare e suggerire al CdA eventuali scostamenti o irregolarità;
6_ L’Organismo di Vigilanza, per i motivi di cui sopra, deve essere indipendente e deve essere messo nelle condizioni di poter esercitare le attività a lui richieste.
Nel caso in cui qualcosa non funzioni correttamente, i risultati possono essere estremamente dannosi per tutti i soggetti coinvolti.
Se tutti invece fanno con scrupolo quanto previsto dalle linee guida di riferimento ed approvate dal Ministero, l’ente può dimostrare di avere sotto controllo se stesso o comunque individuato una linea di protocolli necessari a prevenire la commissione dei reati previsti nel proprio interesse e vantaggio.
Il Modello non è obbligatorio ma un ente attento a curare i propri interessi e continuità, pretende sia di averlo sia che sia efficacemente applicato.
Un orientamento recente di cui si allega il link, con riferimento all’OdV ed i compiti a lui richiesti, può aiutare a fare qualche ragionamento nel merito.