EMPATIA
12 Giugno 2019Valorizzazione e promozione di sagre, feste locali e fiere tradizionali
14 Giugno 2019Ma quanto costa il corso?
Credo sia proprio il punto di partenza che sia da rivalutare in alcuni casi.
Io impresa ho bisogno di gente preparata, competente, pronta a dare l’apporto professionale adeguato alle mie esigenze.
Quando scelgo un corso, mi chiedo:
Dove? Quando? Chi lo tiene? Che credibilità ha il docente? Come viene organizzato? Quanto costa?
Il prezzo è sempre l’ultima domanda che mi pongo perché la formazione è un investimento.
Se è fatta male, ho sprecato tempo (che non torna) e denaro.
L’impresa deve preoccuparsi innanzitutto di quali ritorni e benefici ha, dopo il percorso formativo.
L’impresa deve osservare se ci sono stati dei cambiamenti in positivo degli atteggiamenti e dei risultati.
Deve verificare quindi se l’investimento ha un pay back rapido.
Noi di EB Sicurezza e Ambiente in questo, abbiamo investito e ci siamo spesi sempre molto, per dare risultati efficaci ai corsi che proponiamo e teniamo, selezionando i docenti ed i metodi migliori.
Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline.
Il significato base deriva da formare da cui dare una forma.
Il concetto di formazione quindi è molto complesso e delicato, ed è necessario che venga strutturato e programmato con molta attenzione.
La formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, delle organizzazioni di lavoro profit e non, persegue lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci.
La formazione richiede del tempo tecnico, tempo che necessita per “formare”, per assimilare e per comprendere.
La formazione infatti non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma al contrario è il risultato di un piano formativo organico, che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa.
Questo vale sia sotto il profilo della struttura delle cose che sotto il profilo delle persone.
Il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita sia professionale che personale.
Proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze.
Intesa come processo di rinnovamento delle conoscenze e delle capacità, struttura e consolida un processo di crescita cognitiva apportando competenze da impiegare sul piano personale e professionale.
Concludendo, se i corsi non servono a niente oppure solo per avere il pezzo di carta, dipende quasi esclusivamente dalla domanda di partenza.
Ermanno Bon