PUÒ IL LOCKDOWN AVER RIDOTTO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA?
25 Marzo 2021LA SALUTE EMOTIVA È MESSA A DURA PROVA?
27 Marzo 2021Chi non ha mai lavorato su una scala anche solo per cambiare una lampadina?
A casa come si fa?
Scarpe da lavoro?
Scala secondo normativa e buona tecnica?
Borsa porta attrezzi?
Eppure tutti sappiamo che se si sale e qualcosa va storto ci si fa male.
Le brutte abitudini sono difficili da eliminare.
E sul lavoro?
Pubblichiamo un breve estratto di indicazioni di SUVA con un filmato utile sia per il lavoro sia a casa li mettiamo a vs disposizione perché, al di là dei numeri, anche in Italia l’incidenza è molto elevata ancora oggi.
“Le scale portatili sono un’attrezzatura usata frequentemente sia sul lavoro che nel tempo libero.
Sono semplici da maneggiare e si possono facilmente trasportare e collocare in luoghi diversi. In molti casi sono però disponibili delle alternative più sicure come le piattaforme di lavoro elevabili, i ponteggi mobili su ruote e le scale movibili con piattaforma.
Quando si pianificano dei lavori, bisogna sempre rispettare il seguente principio: ok alle scale portatili, ma solo se non ci sono alternative più sicure.
Andamento infortunistico
Ogni anno in Svizzera si verificano 6000 infortuni professionali connessi all’uso delle scale portatili. In media quattro persone perdono la vita e oltre 100 restano invalide.
Questo corrisponde a circa il 10 per cento di tutti i casi di invalidità riconosciuti imputabili a un infortunio o a una malattia professionale. Queste cifre evidenziano l’importanza di rispettare le regole di sicurezza quando si lavora con le scale portatili.”
https://www.suva.ch/it-ch/prevenzione/temi-sostanziali/scale-portatili