EVOLUTION 5
23 Aprile 20201918 E IL NUOVO PROTOCOLLO
27 Aprile 2020Coronavirus: al via i controlli sull’esercizio delle attività in sicurezza
Il Ministero dell’Interno, con circolare del 14 aprile 2020, ha incaricato i Prefetti di avvalersi del personale del Corpo della Guardia di Finanza, in linea con le funzioni proprie di polizia economico-finanziaria, per lo svolgimento di specifici controlli e riscontri circa la veridicità del contenuto delle comunicazioni prodotte dalle aziende.
Le verifiche saranno effettuate a mezzo di disamine documentali, tramite le banche dati in uso e, ove necessario, rilevamenti presso le sedi aziendali, avuto riguardo all’inclusione delle aziende nelle categorie autorizzate a proseguire l’attività produttiva ovvero all’esistenza della relazione economico-commerciale tra le attività d’impresa appartenenti alle varie filiere consentite.
L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la nota n. 149 del 20 aprile 2020, spiega come si svolgeranno, da parte dei propri ispettori, le attività di controllo nelle aziende che hanno potuto proseguire la produzione perché in possesso di specifici codici Ateco.
Le verifiche sono finalizzate ad accertare l’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
INL è dotata di una check list con le verifiche da effettuare.
Si tratta di una sorta di questionario a risposta secca (SI/NO) che dovrà essere compilato dall’ispettore.
CHE COSA SUCCEDE SE NON SI PASSA IL TEST?
Dipende dalla gravità: da consigli alla CHIUSURA.
PERCHÉ NON FARE UN PRE AUDIT CON NOI?