IA a pordenonelegge 2024
6 Settembre 2024PATENTE A PUNTI EDILIZIA: DECRETO 132/2024 E CIRCOLARE INL
28 Settembre 202412 settembre 2024
Relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro della Camera in relazione a grave incidente di Brandizzo del 30 agosto 2023.
Trasformare convinti le parole in fatti. Tiriamoci su le maniche. Parole su cui riflettere e far riflettere
On. Lorenzo Fontana, presidente della Camera:
“È indispensabile pianificare con accuratezza le attività lavorative, erogare al personale addetto una formazione di qualità e sottoporre ogni singolo processo operativo a rigorosi controlli, anche mediante l’utilizzo di dispositivi tecnologici, le indicazioni contenute in questa Relazione sono dunque in grado di offrire al Parlamento proposte di interventi normativi e prospettive di indirizzo politico-amministrativo per evitare che simili sciagure si ripetano in futuro”.
“In questa direzione, risulta inoltre necessaria una capillare opera di sensibilizzazione e informazione che consenta, già a partire dall’età scolare, di acquisire consapevolezza dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore.
La cultura della sicurezza è un tema molto sentito da questa Istituzione, che ha approvato lo scorso marzo una proposta di legge finalizzata a introdurre, nell’ambito dell’educazione civica, l’insegnamento delle conoscenze di base in materia di sicurezza e prevenzione”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
“Le morti e gli incidenti sul lavoro sono una intollerabile offesa per la coscienza collettiva. Svolgere un’attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società non può e non deve implicare rischi per l’integrità degli individui.
La sicurezza nel lavoro è condizione necessaria per rendere effettivo il diritto fondamentale e inalienabile alla salute, tutelato dalla Costituzione, che non può trovare limiti nella mancanza o nella inadeguatezza di misure idonee a rendere il lavoro e i luoghi ove esso si svolge sani e privi di pericoli.
Non sarà mai sufficiente l’impegno a questo scopo delle Istituzioni e delle parti sociali.
La Relazione della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia potrà offrire un significativo contributo di conoscenza e analisi.”