GIOVANI E IL RUGBY
30 Aprile 2023TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI CON RENTRI
5 Giugno 2023Quali sono le competenze e le conseguenti responsabilità di CSP-CSE?
In un’analisi commentata delle recenti sentenze l’Avv. Anna Guardavilla, come al Suo solito, raccoglie con competenza le più significative, affinchè chi decide di assumere il ruolo ne abbia contezza, consapevolezza e chiarezza.
Un indirizzo degli ultimi anni porta ad appesantire la posizione già sufficientemente gravosa affidando al CSP-CSE anche il ruolo di Responsabile dei lavori (in pratica subentra alle competenze in capo al committente).
Ciò che conta perciò è assumere tutte le informazioni e consapevolezze necessarie per avere le idee chiare sia da parte del professionista sia da parte della committenza affinchè siano stabilite le linee di condotta, e gli oneri conseguenti, per poter esercitare con diligenza i reciproci ruoli e soddisfare le aspettative escludendo così la commissione di possibili reati presupposto ex D. Lgs. 231/01 e smi.
In conclusione la raccomandazione è di avere chiarezza che, quando si assume un ruolo o lo si affida, tutto deve essere svolto con serietà e l’impegno reciproco deve essere adeguato.
Per approfondire si rimanda al link di puntosicuro https://www.puntosicuro.it/sentenze-commentate-C-103/le-responsabilita-del-coordinatore-per-l-esecuzione-sentenze-del-2023-AR-23343/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=3&utm_campaign=nl20230529%2BPuntoSicuro%3A+sommario+del+29+maggio+2023&iFromNewsletterID=4951