GUANTI VS CORONAVIRUS
13 Marzo 2020FORMAZIONE IN TEMPO DI EMERGENZA
15 Marzo 2020A meno di sorprese, ora è solo questione di tempo, di pazienza e di applicare con rigore le regole, le direttive e le linee guida.
È il momento giusto quindi di fare il punto anche perché noi italiani siamo diventati un punto di riferimento internazionale per quanto e come siamo stati capaci di affrontare e reagire di fronte ad un problema così grande.
Dal 23 febbraio 2020 abbiamo iniziato a studiare il problema, con molta attenzione, per individuare e poi suggerire le migliori soluzioni possibili per affrontare e contenere questo GIGANTE MICROSCOPICO.
Anche noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare il nostro contributo.
Tutto lo studio ha dedicato fin da allora tutte le ore disponibili, compresi i weekend, per studiare ogni singola situazione ed organizzazione, confrontarsi con responsabili, datori di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti, usando ogni strumento di comunicazione a disposizione, compresi social e newletter.
Ci siamo confrontati continuamente con eminenze grigie di tutta Italia, scambiandoci documenti e pareri, per individuare le prassi migliori o porre in essere le azioni, a volte severe e dolorose.
Non volevamo assolutamente lasciare nessuno indietro ma, soprattutto, bisognava contribuire a contenere il più possibile questa emergenza invisibile.
Tantissime le ore e ore dedicate dalle aziende, per studiare ed organizzare la propria attività con duplice obiettivo:
- massima sicurezza dei propri dipendenti;
- continuare a garantire il lavoro.
Lo sforzo e le energie spese sono state enormi.
Non ci sono MAI STATE indecisioni sul portare a casa l’obiettivo, puntando al problema.
DETERMINATI, CONCRETI, MAI INDECISI
Queste le caratteristiche di persone e aziende con le quali abbiamo avuto a che fare.
TUTTE, nessuna esclusa.
È perciò doveroso dire un GRANDE GRAZIE alle aziende e le loro persone impegnate:
RSPP, RLS, MEDICI COMPETENTI, DIRIGENTI, DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, LAVORATORI, COLLEGHI per l’impegno profuso, per la serietà, per la consapevolezza dell’impatto sociale in capo a loro, per l’onestà di alcune che, consapevoli di non riuscire a garantire una serenità operativa preventiva, hanno preferito sospendere l’attività.
Un GRANDE GRAZIE per averci coinvolto così intensamente e la fiducia dimostrata.
Un GRANDE GRAZIE per tutto ciò che avete fatto finora e farete ancora per la nostra sicurezza.
Un GRANDE GRAZIE ai professionisti che ci hanno dedicato il loro tempo e le loro conoscenze, consapevoli del ruolo di tutti in questa fase.
Un GRANDE GRAZIE anche ai ragazzi di EB Sicurezza e Ambiente.
Ieri è stato sottoscritto un protocollo condiviso fra tutte le parti sociali per dare un indirizzo operativo contro il coronavirus.
Studiamolo ed applichiamolo, adattandolo alla realtà di ciascuno.
Usiamo adesso il tempo a disposizione, bene prezioso, per mettere in ordine le idee e per verificare le azioni di miglioramento eventuali e necessarie, per rivedere alcuni errori e per confermare azioni e scelte giuste.
Usiamo adesso il tempo per capire cosa è utile e che cosa è inutile, invisibili prima, perché presi dentro una centrifuga impazzita.
NOI SIAMO SEMPRE AL VOSTRO FIANCO ED ATTIVI INSIEME A VOI