FERIE MMXX
31 Luglio 2020ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 12/08/2020
13 Agosto 2020Da febbraio ci viene chiesto, ora meno in verità, se l’ozono risolve tutte le problematiche di sanificazione e disinfezione contro il COVID – 19.
Da allora abbiamo sempre invitato alla prudenza ed a non “cadere” nella trappola della soluzione di tutti i mali propangandata spesso impropriamente.
Al contrario, è sempre stato detto che le sostanze approvate dall’ISS sono solo alcune ed i benefici dell’ozonizzazione sono tutti da dimostrare per combattere il COVID – 19, mentre è stata approvata per specifici trattamenti (rif. editoriali precedenti).
INAIL, insieme all’ISS, ha pubblicato un rapporto, di estremo interesse, CHE MERITA un’attenta lettura.
Qui di seguito un brevissimo estratto su cui fare una riflessione, rimandando al documento intero in allegato.
A tutti auguriamo una buona lettura, con l’invito di approfondire il tema prima di fare le scelte, consultando anche il Medico Competente.
“Trattandosi di una sostanza pericolosa utilizzata in un luogo di lavoro, è necessario applicare le disposizioni del D. L.vo 81/2008, Titolo IX – Sostanze pericolose, Capo I – Protezione da agenti chimici, effettuando la valutazione dei rischi e adottando misure generali e specifiche di protezione e di prevenzione, prevedendo disposizioni in caso di incidenti o di emergenze, ed effettuando una corretta informazione e
formazione dei lavoratori.
In particolare, ai fini della riduzione del rischio chimico si raccomanda sempre di valutare la possibilità di ricorrere a sostanze e/o processi non pericolosi o meno pericolosi (principio di sostituzione) (DL.vo 81/2008, Art. 15, co.1, lett. f). Procedura di sanificazione dei luoghi di lavoro.
Per sanificazione si intende il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.
I generatori di ozono vengono correntemente promossi come dispositivi impiegabili per la sanificazione degli ambienti di lavoro. Produttori e rivenditori di generatori di ozono spesso presentano l’ozono come un disinfettante naturale e l’ozono stesso come una variante
salutare dell’ossigeno.
Come visto in precedenza, l’ozono è un gas in grado di provocare effetti avversi sulla salute umana con proprietà molto differenti dall’ossigeno.
A causa delle sue proprietà tossicologiche e della sua capacità di ossidare diversi materiali, la sanificazione degli ambienti di lavoro tramite ozono deve avvenire in assenza di persone, utilizzando una dose e un tempo di impiego sufficienti a eliminare i microrganismi e virus ma con effetti di deterioramento minimi sui materiali. È infatti noto che concentrazioni ambientali di ozono accettabili per la salute umana possono essere non sufficientemente efficaci come sanificanti.
Pertanto è necessario adottare tutte le possibili precauzioni incluse operazioni finalizzate a ridurre la concentrazione residua di ozono e le concentrazioni degli inquinanti che si possono formare per reazione secondaria tra ozono e composti organici volatili (COV) (es. formaldeide e altre sostanze di particolare interesse igienico-sanitario).”