TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI CON RENTRI
5 Giugno 2023ATTENZIONE ALLA FALSA MAIL
19 Giugno 2023Tutto evolve e bisogna cambiare alla svelta, dicono in molti.
Si legge nelle cronache di questi periodi della carenza di personale specializzato, ma anche generico.
Recruiting days per invogliare ed attrarre i candidati, quando si presentano.
La risposta più ricorrente è a parti invertite: “le farò sapere” lo dicono i candidati e non i reclutatori.
Cosa effettivamente facciamo per essere attrattivi?
Calo demografico già previsto da tempo e pensionamenti, elementi stranamente sottovalutati negli anni precedenti, aumentano certamente le difficoltà nel reperire risorse umane.
Ciò che emerge recentemente è la difficoltà nel reperire “Responsabili della sicurezza” – ndr RSPP e HSE manager – che mettono a rischio ulteriore il proseguire delle attività.
Si sta passando da un ruolo mal sopportato e mal pagato, che si doveva avere perché toccava, ad un profilo fondamentale e strategico per la crescita delle attività. Le aziende che guardano avanti lo hanno capitolo bene da tempo.
Teniamo conto che l’RSPP nel D. Lgs. 81/08 era inquadrato come consulente per il datore di lavoro non prevedendo sanzioni per questa posizione.
Negli anni la giurisprudenza però ha fatto sì che questa figura sia passata da zona d’ombra a protagonista e a volte primo ed unico attore di fronte ad eventi negativi.
Riassumendo, questo il passato: concorrenza al ribasso, attività di prevenzione fatta ad avanza tempo e, se si è zelanti, la certezza di essere additati come coloro che si “inventano le leggi” e diventando inevitabilmente antipatici e mal tollerati.
Concetti validi, si ritiene, anche per i Medici Competenti.
L’augurio è che ci sia un nuovo vento che riporti rapidamente sulla carreggiata della dignità e del riconoscimento delle professionalità, senza il principio del ognuno pensi a se, prima di essere travolti dagli “onori della cronaca” puntando a costruire e fare squadra.
Si ripesca un nostro vecchio articolo che forse oggi assume una maggiore attualità se tarato nella lettura