INTERNAZIONALIZZAZIONE
3 Marzo 2024BUONA PASQUA
27 Marzo 2024Che cos’è la Stop Work Authority (SWA)?
Nulla di più di quanto si deve normalmente fare in caso di situazioni pericolose e che viene richiesto da professionalità e serietà. Elementi che devono essere sempre presenti in ciascuno di noi in ogni momento.
Ogni attività produttiva ha già i suoi ispettori interni: i lavoratori.
Lo dicono le leggi sulla prevenzione e non c’è nulla da fraintendere:
“Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni…”
Impiegare la tua autorità per fermarsi e fermare, correggere errori ed individuare potenziali azioni non sicure prima che effettivamente accadano non è solo da responsabili e quindi un dovere, ma è efficace ed a favore di tutti.
Se stai lavorando e vedi qualcosa che ritieni non sicuro, o se noti comportamenti a rischio, prendi l’iniziativa e interrompi il lavoro. Chiama il tuo responsabile. Non fare finta di niente o fermarti alla solita frase “sempre fatto così”
A volte il lavoro più importante che puoi fare è SMETTERE DI LAVORARE.
La Stop Work Authority (SWA) conferisce naturalmente ai lavoratori la responsabilità e l’obbligo di interrompere il lavoro quando una condizione o un comportamento percepito come non sicuro può provocare un evento indesiderato.
Negli ultimi anni nel settore del petrolio e del gas, si è rivelato uno degli approcci alla sicurezza di maggior successo.
Stop Work Authority comprende un processo in sei fasi:
- Interruzione: quando tu o un collega percepite condizioni o comportamenti che rappresentano un pericolo imminente per le persone, le attrezzature o l’ambiente, devono immediatamente avviare un intervento di arresto del lavoro con le persone potenzialmente a rischio;
- Notifica: avvisa il personale interessato e preposti;
- Indagare: il personale interessato discuterà la situazione e raggiungerà un accordo sull’azione di interruzione del lavoro;
- Corretto: le aree interessate verranno quindi ispezionate da esperti qualificati per verificare la completezza delle modifiche e verificare che tutti i problemi di sicurezza siano stati adeguatamente risolti;
- Riprendi: tutto il personale interessato verrà informato delle azioni correttive implementate e le aree interessate verranno riaperte al lavoro da parte del personale con autorità di riavvio;
- Follow-up: il responsabile della sicurezza pubblicherà i dettagli dell’incidente relativo all’azione di arresto del lavoro a tutti i responsabili operativi e ai dipendenti, delineando il problema, l’azione correttiva e le lezioni apprese.
Il primo vero DPI è la sensazione di pericolo che è in ciascuno di noi.
Quando smetti di avere timore e quindi riduci concentrazione e prudenza… sei già nei guai.
Semplice no?