INFO CALORE
23 Luglio 2023Whistleblowing: tempo scaduto o sta per scadere
26 Luglio 2023Con l’evoluzione normativa, interpretativa ed attuativa, ci sono ancora dubbi nella realizzazione di un organigramma, in particolare dove ci sono molte ramificazioni e risorse.
Questo articolo dell’Avv. Anna Guardavilla su puntosicuro aiuta a mettere chiarezza ed indica la strada affinché non vi siano dubbi o confusioni.
Ad esempio “è diffusa l’opinione (e la si rinviene spesso negli atti giudiziari) che i poteri e le responsabilità del dirigente e del preposto nascano necessariamente da una delega. Al contrario, le figure dei garanti hanno una originaria sfera di responsabilità che non ha bisogno di deleghe per essere operante, ma deriva direttamente dall’investitura o dal fatto.”
La delega è invece qualcosa di diverso: essa, nei limiti in cui è consentita dalla legge, opera la traslazione dal delegante al delegato di poteri e responsabilità che sono proprie del delegante medesimo. Questi, per così dire, si libera di poteri e responsabilità che vengono assunti a titolo derivativo dal delegato.”
Di seguito il link all’art. completo https://www.puntosicuro.it/sentenze-commentate-C-103/come-individuare-il-dirigente-in-materia-di-sicurezza-i-criteri-AR-23561/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=3&utm_campaign=nl20230725%2BPuntoSicuro%3A+sommario+del+25+luglio+2023&iFromNewsletterID=5047