LAVORI IN CORSO
12 Agosto 2021GREEN PASS NELLE MENSE AZIENDALI
16 Agosto 2021Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con l’auto, pranzi al sacco e data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri.
Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Da Wikipedia:
“Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia.
Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.
L’antico Ferragosto, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.”
La festa originariamente cadeva il 1º agosto.
Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria detta anche festa dell’assunta.
Anche noi di EB SICUREZZA E AMBIENTE rispettiamo ed aderiamo a tali antiche tradizioni, concedendoci una pausa di riposo dalle attività e vi auguriamo buon ferragosto, riprendendo la prossima settimana con i lavori in corso, rispettando doverosamente i regolamenti derivanti dalla necessità di contenere la diffusione pandemica ed oramai considerabile endemica del virus e le sue mutazioni.