LA FORMAZIONE E’ VALIDA O NO?
19 Febbraio 2020KEEP THE BEAT
20 Febbraio 2020Ci arrivano frequenti domande in merito agli APPALTI: che cosa si deve fare, chi lo deve fare e quando.
Si è notato che spesso si rischia di cadere nell’equivoco illusorio dove si ritiene che, una volta affidati i lavori e fatte le nomine, “il problema NON E’ PIU’ MIO”.
E la culpa in eligendo?
Abbiamo fatto una ricerca in letteratura ed individuato questo sito che ben spiega i compiti, il principio di qualifica ed il coordinamento.
Si deve partire da un buon contratto, dalle clausole, dalla definizione dei pagamenti e dalle eventuali penali.
Gli step principali:
1) La verifica dell’idoneità tecnica e giuridica;
2) La cooperazione e il coordinamento per la gestione di rischi e misure antinfortunistiche;
3) L’organizzazione del lavoro: mezzi, interferenze e personale;
4) Ispezione e controllo;
Si rimanda al link per una completa ed esaustiva lettura https://www.altalex.com/documents/news/2011/11/23/le-principali-clausole-contrattuali-per-gestire-la-sicurezza-su-lavoro-negli-appalti
EB Sicurezza e Ambiente è a disposizione per darvi il supporto necessario anche con il supporto di accreditato studio legale