PNRR E FORMAZIONE IN MATERIA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
27 Giugno 2023INFO CALORE
23 Luglio 2023Non è certamente una novità che in estate faccia caldo e nemmeno che sia opportuno che le attività siano gestite in modo che vi sia la tutela necessaria per coloro che ne sono esposti (in particolare per le attività più gravose e relative all’età).
Ancora oggi leggiamo nelle cronache di decessi dovuti ai colpi di calore, nonostante non manchino le possibilità di informarci ed affrontare le attività nei modi più opportuni, anche con l’aiuto del medico competente.
Sono argomenti già affrontati negli anni, non solo oggi, ma è un dovere segnalare questa nuova circolare di INL e indirizzi INPS.
L’aumento delle temperature rendono necessarie azioni, nell’ottica della sicurezza sul lavoro.
Con la nota 5056 dello scorso 13 luglio 2023, l’ispettorato nazionale del lavoro ha fornito le indicazioni per lavoratori e datori di lavoro sul rischio caldo.
L’informazione e la prevenzione sono i primi interventi per limitare al massimo le conseguenze negative delle temperature estreme negli ambienti di lavoro. Ulteriori interventi a tutela dei lavoratori devono tenere in considerazione gli orari, le mansioni, il luogo di lavoro e le caratteristiche del singolo lavoratore.
PER GLI OPPORTUNI APPROFONDIMENTI SI RIMANDA AL LINK https://www.informazionefiscale.it/lavoratori-rischio-caldo-istruzioni-INL-datori-lavoro