STOP WORK AUTHORITY
11 Marzo 2022FORMATORI PRIMO SOCCORSO
25 Marzo 2022Si dice che il mare è fatto di gocce.
Ogni volta che lasciamo aperto un rubinetto senza motivo (ad esempio dimenticato), è uno spreco di un patrimonio enorme.
Tanti rubinetti aperti in un giorno equivalgono a tanti metri cubi giorno sprecati.
La differenza tra i volumi prelevati ed utilizzati (7,6 miliardi di m3) mostra il livello complessivo di dispersioni d’acqua e dimensiona lo spreco del sistema.
La dispersione è molto più accentuata nel settore civile, con perdite del 45,3%. Per le pratiche irrigue si stima invece una dispersione di acqua del 15%; risultano minime infine le percentuali di dispersione per gli altri usi.
Il dato più eclatante è quello degli acquedotti, si è detto tantissimo su questo aspetto che non lascia spazio a dubbi sullo stato della rete: si perdono in media 41,4 litri ogni 100 immessi nelle reti di distribuzione (inclusi nel dato gli allacciamenti abusivi e gli errori di misurazione).
Ogni volta che buttiamo un bicchiere di olio fritto nel lavandino, si inquinano terreni, impianti di depurazione già sottoposti a grossi stress per sottodimensionamenti.
Prima di qualsiasi gesto, pensiamo all’ACQUA e la sua tutela.
Diventiamo attori consapevoli perché in fondo lo siamo.
Riflettiamo per un momento, non solo in questa giornata, per capire cosa deve fare ciascuno di noi per preservare questo tesoro che è l’ambiente che ci circonda.
alcuni dati di interesse ai link
https://fondoambiente.it/il-fai/il-fai-che-vigila/salva-l-acqua/emergenza-idrica-la-dispersione/
https://www.rinnovabili.it/ambiente/acqua/giornata-mondiale-dellacqua-2022/