Superare la sindrome della capanna
16 Maggio 2021L’EFFETTO DOMINO
27 Maggio 2021Dalla cronaca:
“Era una giornata di festa.
Quello che doveva essere un momento di relax e di divertimento si è trasformato in un incubo.
Un boccone di traverso e quei minuti interminabili.
Per lui nonostante l’arrivo repentino dei soccorsi purtroppo non c’è stato nulla da fare, gli amici non hanno potuto fare nulla.”
Prendiamo spunto da questa triste notizia, per rinnovare un invito che molto spesso ed in ogni occasione facciamo.
Insegnare a TUTTI, fin dalle elementari, alcuni piccoli interventi di primo soccorso o quanto meno di sensibilizzazione all’allerta.
Da Wikipedia:
- La persona porta disperatamente le mani alla gola
- La persona non riesce a parlare e ha una respirazione difficoltosa, che spesso produce un rumore acuto
- La persona ha una tosse molto debole e non riesce a riempire i polmoni per tossire con energia
- Il viso della persona diventa blu (cianotico) per mancanza di ossigeno
- La persona perde conoscenza
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree, che costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.
La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.
La manovra può e deve essere praticata anche da persone senza preparazione sanitaria, ma in tal caso è sempre raccomandabile anche chiamare senza esitazione i servizi di soccorso, possibilmente ripartendo i compiti tra più persone:
Mentre la persona più idonea praticherà subito la manovra di Heimlich, altri si occuperanno immediatamente della chiamata d’emergenza.
Se il soccorritore è solo con la vittima, praticherà prima la manovra di Heimlich, successivamente chiamerà i soccorsi e poi ripeterà la manovra fin dove necessario.
Dal momento che la vittima del soffocamento ha un’ostruzione alle vie aeree, non riuscendo a riempire i polmoni non ha nemmeno la possibilità di tossire energicamente da sola.
Il soccorritore esegue la manovra di Heimlich utilizzando mani e braccia per esercitare una serie di rapide e profonde pressioni sull’area addominale del paziente, tra sterno e ombelico, dirigendo la spinta verso l’alto in modo da comprimere il diaframma.
Ciò provoca la compressione dei polmoni, esercitando così una spinta pneumatica sull’oggetto che ostruisce la trachea, in modo da provocarne l’espulsione. In sostanza ciò rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse.
Con i nostri docenti, medici qualificati, siamo a disposizione per i corsi di Primo Soccorso e le azioni necessarie alla diffusione culturale del primo intervento.