Valorizzazione e promozione di sagre, feste locali e fiere tradizionali
14 Giugno 2019COLPEVOLI O NO?
24 Giugno 2019L’attestato di chi è? La questione è ancora aperta.
Al momento tutti, come spesso accade, hanno ragione causa la NON CHIAREZZA.
A seguire un’autorevole parere dell’Avv. Dubini ed un articolo di punto sicuro.
Diritto del lavoratore, dirigente e preposto ad ottenere l’attestato della formazione di sicurezza sul lavoro somministratagli dal datore di lavoro direttamente o tramite enti formativi.
avv. Rolando Dubini
La prima questione da considerare è questa:
la formazione di sicurezza di lavoratori, preposti e dirigenti è solo un obbligo del datore di lavoro oppure è anche e soprattutto un diritto fondamentale del lavoratore ad essere messo in condizioni di operare conoscendo i rischi e le misure di prevenzione e protezione?
E il lavoratore ha diritto di verificare in maniera ufficiale se le mansioni svolte siano compatibili con la formazione ricevuta?
In ogni caso vi é la inconfutabile decisione del Garante della Privacy (reperibile sul sito di questa Autorità), che è tuttora cogente perché sul punto le regole sul trattamento dei dati personali sono nel 2019 perfino più restrittive di quelle del 2000 (e di maggior tutela dell’interessato) e dunque ai sensi della normativa privacy il dipendente ha diritto di pretende a scelta dal datore di lavoro e/o dall’ente di formazione copia dell’attestato a lui intestato.
Articolo di punto sicuro.
Al lettore le conclusioni