REGISTRI NAZIONALI
8 Gennaio 2019Brillantante nella bottiglietta dell’acqua
20 Gennaio 2019Di seguito alcuni punti interessati dalla Legge n° 145 del 30 dicembre 2018 che interessano la sicurezza sul lavoro particolarmente ed altro, in pillole:
“rafforzare l’attività di contrasto del fenomeno del lavoro sommerso e irregolare e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”
Con il comma 445 dell’articolo 1 sono stati aumentati gli importi delle sanzioni per violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale e, in particolare, nella misura del 10 per cento gli importi delle sanzioni sia in via amministrativa che penale relative alla violazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.”.
Intende rafforzare l’attività di vigilanza dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Riduzione delle tariffe che le aziende devono versare all’Inail per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per il triennio 2019-2021.
Sicurezza antincendio, con riferimento a quanto contenuto nei commi dal 566 al 568, per gli edifici storici.
Il Ministero per i beni e le attività culturali ‘provvede a una ricognizione in tutti i propri istituti, luoghi della cultura e sedi, nonché nelle sedi degli altri Ministeri vincolate ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, che siano soggetti al controllo di prevenzione degli incendi’.