SIAMO PRONTI
20 Agosto 2021FORMAZIONE EFFICACE ED UTILE
25 Agosto 2021È estremamente importante una buona ricostruzione delle dinamiche, della storia lavorativa, l’analisi organizzativa e del contesto in cui è avvenuto un infortunio o è sorta una sospetta malattia professionale oppure si è coinvolti in un possibile danno ambientale.
Ci vuole esperienza, conoscenza, pazienza, onestà intellettuale e professionale.
Sono attività che devono essere svolte nel massimo riserbo, senza arrivare a conclusioni di pancia, senza essere coinvolti emotivamente.
È difficile, perché l’aspetto umano ha una grande presenza e peso in ciascuno di noi ma, alla fine, sono i fatti che contano.
Gli aspetti tecnico – legali devono essere visti da tutti i punti di vista, sulla base dell’oggetto dell’indagine ricostruttiva affidata, nel rispetto dei codici, del diritto e delle procedure, senza giungere a conclusioni affrettate o approssimative.
Conoscere il contesto, ascoltare ed osservare, domandare, raccogliere e razionalizzare con pignoleria. Parlare con le autorità e gli organi incaricati nel pieno rispetto dei ruoli. Umiltà.
È questo il nostro approccio.
I risvolti che possono assumere anche nei confronti della responsabilità dell’impresa, per gli aspetti relativi a interesse e/o vantaggio, possono essere rilevanti.
L’ottica della perizia va quindi orientata sia sul D. Lgs. 81/08, D. Lgs. 152/06 e relativi art. CP, sia sul art. 2087 CC, sia sul D. Lgs. 231/01.
Da decenni è la nostra attività e la esercitiamo con estrema passione e serietà, coinvolgendo i profili professionali necessari, coordinandoci con il committente e con i migliori studi legali del settore, oppure con quello individuato dal cliente.
Bisogna averne viste per fare il mestiere del CONSULENTE TECNICO DI PARTE (CTP), ed avere avuto dei grandi maestri, a cui siamo grati.
Non ci si può improvvisare.
Nel caso di necessità non esitate a contattarci.
EB Sicurezza e Ambiente sarà al vostro fianco, con discrezione.